Ogni insieme di diritti nasce da un conflitto che si crea quando qualcuno compie o vuole compiere qualcosa che ha delle conseguenze su altre persone, con il favore di alcune di queste e l’opposizione di altre. Con o senza una lotta, si giunge ad un accordo o a un compromesso con il quale si definiscono i rispettivi diritti. Quello che voglio evidenziare in modo particolare è che la soluzione è essenzialmente la trasformazione del conflitto da un problema politico a una transazione economica. Una transazione economica è un problema politico risolto. L’economia ha conquistato il titolo di regina delle scienze sociali scegliendo come suo dominio quello dei problemi politici risolti. (Abba P. Lerner, 1972, The Economics and Politics of Consumer Sovereignty)

Nel lungo periodo, se non saremo davvero tutti morti, saremo ancora nel breve periodo. (Abba P. Lerner, 1962, Own Rates and the Liquidity Trap)

Affinché il sistema capitalista funzioni efficacemente i prezzi devono sostenere i profitti. (Hyman P. Minsky, 1986, Stabilizing an Unstable Economy)

Res tantum valet quantum vendi potest. (cfr. Karl Pribram, 1983, A History of Economic Reasoning)

L'unico rimedio per la disoccupazione è avere una banca centrale sotto il controllo pubblico. (cfr. John Maynard Keynes, 1936, The General Theory of Employment, Interest and Money)

We have this endearing tendency in economics to reinvent the wheel. (Anthony P. Thirlwall, 2013, Economic Growth in an Open Developing Economy, p.33)

Amicus Plato, sed magis amica veritas.


N.B. Nel blog i link sono indicati in rosso: questo è un link.

venerdì 28 giugno 2013

Share Button


Il capitale politico investito nell’euro




Mario Draghi

ECB: Questions & Answers - 4 April 2013

ECB: Introductory statement to the press conference (with Q&A), Mario Draghi, President of the ECB, Vítor Constâncio, Vice-President of the ECB, Frankfurt am Main, 4 April 2013.
Trascrizione della conferenza stampa del 4 aprile disponibile qui, video disponibile qui.



Il capitale politico investito nell’euro

[ Traduzione di Giorgio D.M. ] 







Ho un paio di domande da parte dei lettori di Zero Hedge.
Una di queste è: supponendo che la situazione della Grecia o della Spagna dovesse deteriorarsi ulteriormente e che esse volessero, o fossero costrette, a uscire dalla zona euro...
E’ stato elaborato un piano che consenta di evitare, in pratica, il collasso dei mercati, o è stato previsto un qualche tipo di sistema strutturale, una rete strutturale di sicurezza, specialmente per quanto riguarda il mercato dei derivati?
E la seconda domanda è: lei ha parlato prima della emergency liquidity assistance (ELA), cosa sarebbe successo alla liquidità fornita per affrontare l’emergenza di Cipro, pari a circa 10 miliardi di euro, se Cipro avesse deciso di lasciare la zona euro?

Mario Draghi:
Lei sta ponendo delle domande così ipotetiche che non ho una risposta ad esse.
Ma lasci che le dica, lasci che le dica... queste domande... 1
Posso effettivamente fornirle una risposta, parziale, molto parziale.
Queste domande sono avanzate da persone che sottovalutano grandemente quello che l’euro significa per gli europei e per la zona euro. 
Esse sottovalutano grandemente l’ammontare del capitale politico che è stato investito nell’euro.
E così continuano a fare domande come “se l’euro va in pezzi...” e “se un paese lascia la zona euro domani...”.
L’euro non è una porta girevole, è una cosa molto importante, è un progetto di unione europea questo...
Così questo è il motivo per il quale lei andrà incontro a un momento molto difficile chiedendo a persone come me “cosa sarebbe successo se”.
Non c’è un piano B

Seconda cosa, penso che la Banca Centrale Europea abbia dimostrato la sua determinazione a combattere qualsiasi rischio di ridenominazione, e le OMT, con le loro regole precise, applicate nell'ambito del mandato della Banca Centrale Europea  2, sono state pensate per questo scopo.
Questa è la risposta alla sua prima domanda.
La seconda domanda era a proposito della ELA, ma di nuovo, è riferita a “se Cipro lascia” e noi non abbiamo questo in mente, così...
Non c’è un piano B.



[FINE]



1 Omesso dalla trascrizione della BCE.
2 La trascrizione omette anche questa frase che Business Insider riporta come “and acting within its mandate”.



Nessun commento:

Posta un commento