lunedì 15 settembre 2014

Studiate economia!




Paul Krugman

Simply Unacceptable  

The Conscience of a Liberal, 5 settembre 2014.
Pubblicazione disponibile qui.  



Studiate economia!  

[ Traduzione di Giorgio D.M. ]



Chris Dillow ha scritto una cosa degna di nota a proposito dell’economia che probabilmente riguarda anche le questioni politiche in generale.
C’è spesso la tendenza ad accogliere come vere spiegazioni semplici che invece sono false - come disse H.L. Mencken: “Per ogni problema complesso esiste una soluzione chiara, semplice, e sbagliata” [1].
Spesso tuttavia capita anche che la soluzione sia semplice e che però ci si rifiuti di accettare quella soluzione perché è semplice. Si può applicare cioè anche il rovescio della frase di Mencken: “Per ogni problema semplice esiste una soluzione oscura, complessa, e sbagliata” [2].

Dillow utilizza la scelta dei titoli da acquistare come esempio; io invece mi sono trovato a pensare (sorpresa) alla macroeconomia.
Perché la produzione è così poca e i posti di lavoro sono così scarsi?
La risposta semplice è che la domanda è inadeguata - e tutte le evidenze che abbiamo sono coerenti con questa risposta.
Ma le Persone Molto Serie [3] si rifiutano assolutamente di accettare questa risposta semplice: la spiegazione deve essere che i lavoratori hanno le competenze sbagliate (ma allora dove sono i salari più elevati per i lavoratori con le competenze giuste?); o che i lavoratori si rifiutano di emigrare dove possono trovare un lavoro [4] (ma allora in quali posti i salari sono molto elevati?), e così via.
Deve essere, insistono, un problema con soluzioni complesse e non semplici - quando invece ogni cosa dice che la soluzione è “spendere di più”, punto.

Molto di questo è politica - è sconveniente parlare della domanda aggregata per chi vuole utilizzare le recessioni per smantellare le protezioni sociali - ma non penso che sia solo questo: le persone che vogliono apparire veramente serie desiderano profondamente credere che i grandi problemi abbiano radici profonde e che richiedano molte ore di solenni deliberazioni da parte di commissioni che coinvolgano tutti i partiti.

Dunque, come potete sapere se il discorso pubblico su di una determinata questione sta ignorando la complessità o se invece sta introducendo una complessità priva di giustificazione?
E’ davvero così semplice.


[FINE]



https://twitter.com/gr_grim



[1]                 For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong.
[2]                 For every simple problem there is an answer that is murky, complex, and wrong.
[3]                Very Serious People.
[4]                Geographic mismatch.
[5]                 Do your homework!



Nessun commento:

Posta un commento