Fernando Vianello
Federico Caffè e l’«intelligente pragmatismo»
Attilio
Esposto e Mario Tiberi (A cura di), “Federico Caffè. Realtà e critica del
capitalismo storico”, Meridiana Libri, 1995, pp. 25-42.
Con in
appendice “Intervista a Federico Caffè” di «Sinistra 77».
Federico Caffè e l’«intelligente pragmatismo»
l. Introduzione.
«Intelligente pragmatismo» è un’espressione
che, forse con scarso scrupolo filologico, ho estratto da un saggio di Federico
Caffè (1) per impiegarla come definizione generale di un atteggiamento
intellettuale che gli era proprio: l’atteggiamento di chi pensa, con Keynes,
che «la teoria economica non fornisca un insieme di conclusioni definitive immediatamente
applicabili alla politica economica», ma rappresenti una «tecnica di pensiero» (2)
suscettibile di essere applicata di volta in volta alla soluzione di problemi
concreti e di suggerire linee d’azione diverse in diversi momenti e contesti. E’
questo un aspetto della posizione di Keynes cui Caffè si rifà espressamente,
sottolineando, in particolare, come dalla teoria keynesiana discendano
indicazioni di politica economica «adattabili nel tempo e che Keynes stesso
modificò al delinearsi della seconda guerra mondiale» (3), quando il problema
non era più la deficienza, ma l’imminente eccesso di domanda (4).
L’intelligente pragmatismo è in
realtà, credo di poter dire, il «keynesismo di Keynes»: un keynesismo che non
si affida a regole automatiche, ma considera ciascuna situazione nella sua
specificità, sceglie caso
per caso i rimedi più adatti e li applica in modo flessibile. Sapendo che vi
sono di solito più vie per raggiungere un obiettivo, e che la scelta fra esse è
una questione non tanto di principio quanto di opportunità (5). E sapendo
altresì che ogni intervento, nel risolvere certi problemi, è suscettibile di
crearne altri, che vanno a loro volta affrontati e risolti con opportuni
interventi (6).
2. La piena occupazione
e il vincolo dei conti con l’estero.
Una tipica applicazione dell’intelligente pragmatismo degli
economisti che Caffè si scelse come maestri - e di altri che ebbe per compagni,
come Giorgio Fuà e Sergio Steve (7) - è rappresentata dal modo di trattare il
vincolo dei conti con l’estero. Tale vincolo - imposto dalla necessità, o dall’opportunità,
di non superare un certo disavanzo di parte corrente - è spesso assimilato a
quello della piena occupazione: se il vincolo dei conti con l’estero non viene
spontaneamente rispettato, si argomenta, bisogna intervenire con misure
deflazionistiche. Ragionare in questo modo significa rinunciare a chiedersi che cosa faccia sì che, nella concreta
situazione in esame, il vincolo dei conti con l’estero si incontri prima che
venga raggiunta la piena occupazione, e dunque che cosa possa essere fatto per allentare il vincolo stesso.
Se la difficoltà sorge dall’insufficienza della capacità
produttiva disponibile - che si traduce in un innalzamento della propensione a
importare quando venga superato un certo livello di attività produttiva - è a
tale insufficienza che va posto rimedio attraverso un’appropriata politica dell’offerta. Un compito,
questo, che risulta fortemente facilitato dal fatto che l’insufficienza della
capacità produttiva non si manifesta simultaneamente in tutta l’economia, ma
assume la forma di strozzature produttive,
aggredibili con interventi settoriali. Complementare, e non alternativo, al
compito suddetto è quello di accrescere la capacità di esportazione.
Degli ostacoli che le strozzature frappongono alle politiche
di piena occupazione erano ben consapevoli quelli che Steve ha chiamato i
«keynesiani della prima generazione» (8), fra i quali vanno compresi Michał
Kalecki e gli altri autori del libro L’economia
della piena occupazione, del 1944, tradotto in italiano nel 1979 con un’introduzione
di Caffè (9). «Se non esistono riserve di capacità o queste sono insufficienti
- scrive Kalecki in questo libro - il tentativo di assicurare la piena
occupazione nel breve periodo può facilmente causare delle tendenze
inflazionistiche in vasti settori dell’economia, poiché la struttura della
capacità produttiva non è necessariamente adeguata alla struttura della domanda
[...]. In un’economia nella quale l’attrezzatura produttiva è scarsa è quindi
necessario un periodo di industrializzazione o ricostruzione […]. In tale
periodo può essere necessario impiegare controlli non dissimili da quelli
impiegati in tempo di guerra.» (10). Un’affermazione come questa basta da sola a
mostrare tutta l’inconsistenza e la superficialità dell’identificazione, che tanto
spesso si è voluta fare, fra keynesismo e politiche keynesiane, basate
esclusivamente sul sostegno della domanda aggregata.
Se, anziché con la politica dell’offerta, il miglioramento
dei conti con l’estero viene perseguito per mezzo della deflazione, il freno
che ne deriva alla formazione di capacità produttiva tenderà ad aggravare
ulteriormente la situazione. «E’ un affare molto serio - ha scritto un altro
keynesiano della prima generazione, Richard Kahn - se l’attività produttiva deve
essere ridotta perché la produzione a pieno regime comporta un livello di
importazioni che il paese non può permettersi. Ed è un affare particolarmente
serio se la riduzione in esame prende largamente la forma di una riduzione
degli investimenti, inclusi gli investimenti volti alla formazione della
capacità produttiva capace di farci esportare più beni a prezzi più
concorrenziali e di diminuire la nostra dipendenza dalle importazioni.» (11). Se
proprio occorre ridurre gli investimenti, afferma ancora Kahn, tale riduzione
deve essere «altamente discriminatoria»: bisogna, cioè, tentare di «stimolare
gli investimenti nelle industrie esportatrici e in quelle capaci di sostituire
le importazioni, particolarmente nei settori in cui è l’attrezzatura produttiva
a rappresentare la strozzatura, e di scoraggiarli in tutti gli altri settori.
Le restrizioni monetarie possono, tuttavia, essere caricate di un contenuto
discriminatorio solo con difficoltà ed entro limiti piuttosto ristretti. Vi
sono qui, per eccellenza, forti ragioni per ricorrere a metodi alternativi di
scoraggiare gli investimenti, e particolarmente a quei metodi che operano
attraverso controlli diretti» (12).
Dal fatto che la sostituzione delle importazioni e il
potenziamento della capacità di esportazione sono obiettivi di medio o lungo
termine, mentre la deflazione va evitata fin dall’inizio (anche per non
pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi suddetti) può discendere la
necessità di imporre controlli amministrativi sulle importazioni di particolari
merci, e dunque sulla loro distribuzione all’interno del paese. A proposito
delle critiche frequentemente rivolte all’impiego di questi strumenti, uno
degli autori del volume L’economia della
piena occupazione, Burchardt, ha osservato che «non esistono ragioni a
priori per le quali le discriminazioni operate dal mercato contro coloro che
hanno meno capacità di pagare debbano considerarsi ispirate a un criterio più
obiettivo di quelle consapevolmente adottate dalla collettività contro certi
usi o utenti» (13).
3. «E’ consentito
discutere di protezionismo economico?».
Se mi sono dilungato sulle idee dei «keynesiani della prima
generazione» è per ricordare le radici di una posizione cui Caffè restò fedele
per tutta la vita. «Nel mio giudizio - egli affermava nel 1977 - gran parte dei
mali economici del presente è da attribuire al mancato impiego di ragionevoli,
circoscritti e selettivi controlli diretti; il che porta ad affidare soltanto
ai “prezzi di mercato” una funzione di razionamento, resa spesso iniqua da una
distribuzione del reddito e della ricchezza accentuatamente sperequata» (14).
Caffè non si nascondeva l’impopolarità di simili misure. Ma
riteneva che la si dovesse combattere attraverso un’opera di persuasione volta
a chiarire quali fossero gli obiettivi dei controlli e quali, ben più dolorosi,
inconvenienti si sarebbero potuti evitare grazie a essi. «E’ bensì vero -
scriveva a questo riguardo - che gli atteggiamenti sociali sono tutt’altro che
favorevoli a interventi del genere. Ma la responsabilità degli economisti come
professione non consiste nel prendere atto passivamente di tali atteggiamenti,
ma [nel] chiedersi sia quanto essi possano aver contribuito ad alimentarli
(drammatizzando i costi che sono inevitabili in ogni azione dei pubblici poteri
in campo economico); sia quanto possa essere fatto per modificare gli
atteggiamenti stessi con opera di chiarificazione e convincimento. Pure, era
stato esattamente previsto che l’alternativa ai controlli, ove essi risultino
necessari, “non è qualche situazione ideale di pieno impiego senza controlli,
ma la disoccupazione con il succedersi di fluttuazioni economiche» (15). La
citazione che chiude il brano è tratta dall’ultimo capitolo dell’Economia della
piena occupazione (16).
L’accoglienza riservata a proposte anche solo blandamente
protezionistiche era tuttavia tale da indurre Caffè a chiedersi, nel titolo di
un suo articolo, E’ consentito discutere di protezionismo economico? Certo, non
era consentito discuterne pacatamente, la reazione degli avversari consistendo
spesso nel rifiuto aprioristico e nella sleale (o stupida) deformazione delle
proposte, quando non nell’accusa di volere l’«autarchia» (con quanto di
evocativo dell’esperienza fascista questo termine inevitabilmente comportava).
Per parte sua, Caffè non smise di fare appello alla ragione. «L’accorto
dosaggio tra le misure intese ad accrescere le esportazioni, mantenendole
competitive, e quelle rivolte a favorire l’incremento delle produzioni
sostitutive delle importazioni - leggiamo nell’articolo appena ricordato –
andrebbe cercato su un piano di mutua comprensione e di reciproco rispetto.
Colpire ogni voce di dissenso con l’addebito di tendenza all’autarchia è mera
espressione di arroganza intellettuale ben poco lodevole. E’ auspicabile che a
un inesistente monopolio della verità si sostituisca il proposito di tener
conto delle ragioni degli altri. E ve ne sono in abbondanza» (17).
4. Contro la libertà di
movimento dei capitali.
Un discorso a parte merita la necessità, su cui Caffè ha
sempre insistito, di limitare la libertà di movimento dei capitali,
particolarmente in un sistema di cambi come quello di Bretton Woods o come il
Sistema monetario europeo, cioè in un sistema di cambi modificabili di tempo in
tempo con determinate procedure, ma fissi, o pressoché fissi, fra una modifica
e l’altra. La necessità suddetta nasce da due diverse considerazioni. La prima
è che, se i capitali sono liberi di spostarsi da una valuta all’altra, la
difesa del tasso di cambio grava interamente sulla politica monetaria,
impedendo a quest’ultima di tenere adeguatamente conto della situazione
economica interna (o costringendola addirittura a muovere nella direzione
opposta a quella che tale situazione richiederebbe). La seconda considerazione
è che la manovra dei tassi di interesse è comunque di limitata efficacia di
fronte a un attacco speculativo in atto; quando infatti la svalutazione di una
moneta è attesa a brevissima scadenza, può risultare attraente speculare contro
di essa anche in presenza di tassi d’interesse iperbolici, quali l’economia non
potrebbe sopportare per più di poche settimane.
Caffè lodava spesso la saggezza dei costruttori del sistema
di Bretton Woods, i quali avevano previsto la possibilità di imporre controlli
sui movimenti di capitale. E ricordava con particolare approvazione quella
clausola dello statuto del Fondo monetario internazionale (rimasta di fatto in
vigore solo fino al 1961) che escludeva che un paese membro potesse ricorrere
all’assistenza del Fondo allo scopo di fronteggiare un’ingente e prolungata
fuga di capitali, e prevedeva inoltre che il paese membro potesse essere
invitato ad adottare opportuni controlli, atti a impedire un tale uso dei mezzi
valutari concessi (18). Egli non ha potuto assistere al tentativo europeo di
far convivere cambi fissi e totale libertà di movimento dei capitali: due
termini che l’esperienza e la riflessione facevano ritenere antitetici, e che
tali si sono rivelati. E non ha neppure potuto assistere al trionfo di una
concezione della politica economica che rappresenta l’esatto contrario
dell’intelligente pragmatismo: la concezione che suggerisce di fissare il tasso
di cambio, asservire a esso la politica monetaria e attendere che l’intera
realtà sociale, nella sua infinita complessità, si riassesti - non importa a
quali costi - intorno a questo punto fermo. Ma non è difficile immaginare cosa
ne avrebbe pensato.
Mi piace anche ricordare l’apprezzamento espresso da Caffè (19)
per l’imposta sugli acquisti di valuta proposta con insistenza da James Tobin
(20). Un’imposta del genere ridurrebbe il rendimento dei titoli del paese A per
chi dispone di moneta del paese B (propria o presa a prestito), e con esso il
divario che è necessario mantenere fra i tassi di interesse del paese B e
quelli del paese A quando sulla moneta del primo gravano attese di
svalutazione. La suddetta riduzione del rendimento (annuo) dei capitali
affluiti nel paese A risulterebbe poi tanto più forte quanto minore è la durata
dell’operazione, attenuando così la già segnalata caratteristica che l’operazione
stessa presenta, di risultare tanto più attraente quanto più vicina è la data
alla quale ci si attende che la svalutazione abbia luogo (anche se va subito
aggiunto che ciò non esime dall’apprestare una seconda, più robusta, linea di
difesa contro gli attacchi speculativi).
5. Messaggi non
ricevuti.
Fra le manifestazioni della vocazione sobriamente
protezionistica (e accentuatamente anti-deflazionistica) di Caffè va ricordata
la sua opposizione alla partecipazione dell’Italia al Mercato comune europeo
nella seconda metà degli anni cinquanta (21). Non che fosse l’unico ad avanzare
dubbi e perplessità al riguardo: dubbi e perplessità, com’egli stesso amava
ricordare, erano anzi alquanto diffusi fra gli economisti (22). Particolarmente
degni di nota appaiono tuttavia i due pericoli che Caffè segnalava: quello del
predominio economico della Germania e quello, conseguente al primo, dell’affermarsi
a livello europeo di orientamenti di politica economica poco favorevoli al
raggiungimento e al mantenimento nel tempo della piena occupazione. Così come
non è senza significato che egli si dichiarasse favorevole alla Zona di libero
scambio (proposta allora in alternativa al Mercato comune), al cui interno il
peso economico della Germania avrebbe potuto essere controbilanciato da quello
dell’Inghilterra e l’inclinazione deflazionistica della prima essere corretta
dal prevalere nella seconda di correnti d’opinione e impostazioni di politica
economica di derivazione keynesiana.
La preoccupazione che l’Europa nascesse sotto un segno
deflazionistico ci rimanda alla preoccupazione per la nascita sotto lo stesso
segno dell’Italia repubblicana, manifestata da Caffè in un articolo come Il mito della deflazione, pubblicato in forma
anonima sulla rivista «Cronache sociali» nel 1949 (23). Al grande equivoco del
dopoguerra – la riscoperta in nome dell’antifascismo di un liberismo
oltranzista – egli contrapponeva in questo notevolissimo articolo una solida
formazione keynesiana, un pacato realismo e un’acuta consapevolezza che le
occasioni di progresso sociale, una volta perdute, difficilmente si
ripresentano.
Da allora Caffè non ha mai smesso di sfidare il conformismo imperante.
Né di ammonire che una cosa sono le difficoltà economiche del paese, altra cosa
la loro indebita drammatizzazione come strumento di pressione sul movimento
sindacale e sui partiti della sinistra, e come pretestuosa giustificazione di
politiche deflazionistiche: si pensi a titoli quali La strategia dell’allarmismo economico (24) o Dal falso miracolo alla falsa agonia (25). (Personalmente schivo, e
dimesso nello stile, Caffè amava consegnare il proprio messaggio a titoli
squillanti).
Del fatto che queste denunce e questi ammonimenti cadessero sistematicamente
nel vuoto Caffè soffriva acutamente, pur senza darsi per vinto. «Gli scritti
riuniti in questo volume - così inizia l’introduzione a Un’economia in ritardo - sono accomunati dal destino di costituire,
in qualche modo, dei “messaggi non ricevuti”» (26).
Fra coloro che non davano segno di ricevere i suoi messaggi
Caffè annoverava non solo le forze di governo, ma anche quelle di opposizione, e
in particolare il Partito comunista, cui rimproverava la fede incrollabile nel
primato della politica sull’economia e una cultura economica subalterna a quella
dominante e impermeabile al keynesismo.
La sua critica assunse toni particolarmente accesi poco dopo
la metà degli anni settanta, quando il Partito comunista, forte di poderosi
successi elettorali, entrò a far parte di una vasta coalizione parlamentare che
trovava il suo fragile cemento in un programma di stabilizzazione monetaria.
Caffè sorrideva amaramente di quel programma e dei suoi presupposti teorici,
come anche della generale approvazione con cui venivano accolte le
terroristiche ingiunzioni del Fondo monetario internazionale (divenuto ormai,
com’egli sottolineava, un organismo ben diverso da quello prefigurato dagli
accordi di Bretton Woods).
Considerava un grave errore, da parte della sinistra,
garantire il consenso a una politica deflazionistica. E parlava dei guasti
economici e sociali che in questo modo si producevano e di quelli cui ci si
asteneva dal porre rimedio, del dramma dei giovani senza lavoro, della
disgregazione sociale del Mezzogiorno, delle speranze suscitate e destinate ad
andare deluse.
La sinistra, soleva ripetere, cadeva in un errore simile a
quello commesso nell’immediato dopoguerra, quando aveva preso parte a governi
di coalizione caratterizzati sul piano economico in senso conservatore; con il risultato
di consentire alle classi dominanti di rafforzarsi fino al punto di poter fare
a meno di dividere con le sinistre il governo del paese.
Mi accadde di intervistarlo, proprio su questi temi, per una
rivista delle tante che nascevano e morivano nel convulso clima politico di quegli
anni. La rivista, legata alla sinistra sindacale, si chiamava «Sinistra 77» e
in quella forma non andò oltre il numero zero (ma rinacque immediatamente, con
una diversa redazione e una diversa veste tipografica, come «Sinistra 78»,
«Sinistra 79» e «Lettere di Sinistra 80», e Caffè prese a collaborarvi
direttamente) (27). All’intervista fu dato il titolo 1947-1977: gli stessi errori? Poiché si tratta di un testo
introvabile, credo di fornire un utile contributo di documentazione
riproducendolo in appendice a questo scritto.
6. Una discussione su
Sraffa.
Essendo con ciò venuto a dire dei miei personali rapporti con
Caffè, e poiché anche attraverso essi è possibile gettare qualche ulteriore luce
su di lui, mi si consenta di indugiarvi sopra brevemente. La profonda intesa
che c’era fra noi in tema di politica economica e il conforto che me ne veniva
si accompagnavano a un netto dissenso teorico, tacere del quale non mi pare né
giusto né utile. La concezione che Caffè aveva della scienza economica nel suo
divenire era quella che amava esprimere con le parole di Gustavo Del Vecchio
(un economista che egli ha a più riprese tentato di strappare all’oblio) (28):
«un’opera costante, continua e successiva, per cui l’edificio della scienza
stessa risulta come una serie di piani che si aggiungono a quelli precedenti,
in modo da costituire un tutto solido e armonico» (29). Questa concezione,
diciamo così, continuista (o sincretista) era sopravvissuta in lui al chiarimento
fornito da Sraffa circa la radicale inconciliabilità fra l’impostazione marginalista
e quella propria degli economisti classici e di Marx: per cui non di aggiungere
piani si trattava, secondo Sraffa, ma di riprendere un punto di vista «Sommerso
e dimenticato» (30).
Fu appunto in occasione della morte di Sraffa che non potei
trattenermi dall’entrare in aperta, anche se affettuosissima, polemica con Caffè
sulle colonne del «Manifesto», di cui egli era allora un collaboratore abituale.
Contro la sua opinione che il contributo di Sraffa dovesse essere assunto come
mero «correttivo di incoerenze o storture di ragionamento (31) - dunque, per
insistere nella metafora, come consolidamento e abbellimento del vecchio
edificio - asserivo che quel che Sraffa aveva mostrato (e inteso mostrare) era
la necessità di gettare al macero il marginalismo e di rifondare la teoria
economica su basi del tutto diverse (32).
Gettare al macero: l’espressione non gli piacque né punto né
poco, e mi telefonò di prima mattina per dirmelo. Per iscritto precisò il suo concetto
con accattivante finezza. «Gettare al macero», osservò, è «una variante
peggiorativa del “mettere in soffitta” che almeno non esclude che qualcuno
possa riscoprire ciò che vi è stato accantonato (33). In seguito mi confessò di
essersi convinto che, per quanto riguardava gli intendimenti di Sraffa, avevo
probabilmente ragione. Aggiungendo però che si trattava di intendimenti per lui
inaccettabili.
7. In difesa del
Welfare State.
Tutt’altra, anche se per molti versi convergente, era la sua
strada: quella, per così dire, dell’autocritica radicale e dello svuotamento
dall’interno, piuttosto che del ripudio dei fondamenti, della teoria
neoclassica. E’ per questa strada che egli era giunto alla sfiducia, che
pervadeva le fibre più profonde del suo pensiero, nella capacità del mercato di
promuovere l’efficienza, di garantire la piena occupazione, di dar luogo a una
distribuzione accettabile del reddito e della ricchezza. Ed è da tale motivata
sfiducia che derivavano la sua impermeabilità alle lusinghe del neoliberismo e
la sua ostinata fedeltà a «una visione del mondo che affida alla responsabilità
dell’uomo le possibilità del miglioramento sociale» (34).
Criticando la fretta con cui si era voluta proclamare la
«fine» del Welfare State, Caffè parlava di una «riedizione del “crollismo”» (35):
come, secondo certe interpretazioni marxiste, il sistema capitalistico era in
evitabilmente destinato al «crollo», così, egli diceva, le disfunzioni del Welfare
State vengono spesso presentate come sintomi di una «crisi» irreversibile e
della necessità di superare la «vecchia» concezione dello Stato come garante
del benessere sociale. E richiamava, a questo proposito, le considerazioni di
Albert Hirschman sull’«errore strutturalista (o fondamentalista)»: che consiste
appunto nel vedere crisi strutturali anche dove non vi sono che
rimediabilissimi difetti di funzionamento (36).
Se si accetta la diagnosi di Hirschman, secondo cui il
peggioramento qualitativo dei servizi è una conseguenza dell’estensione dei
servizi stessi, se ne deve concludere, osservava Caffè, che «in una visione non
reazionaria del progresso sociale, non si tratta di ridurre la quantità dei
servizi, ma di migliorarne la qualità» (37) combattendo con opportuni strumenti
le conseguenze negative dell’estensione; nella consapevolezza che il Welfare
State «è una conquista ancora da realizzare faticosamente, non un intralcio
fallimentare da scrollarsi di dosso» (38). Quanto poi ai costi del Welfare
State, Caffè faceva notare che, da un lato, esiste un margine elevato di «efficienza X» recuperabile a costo nullo, o pressoché nullo (39); e che,
dall’altro, «la reazione critica dei contribuenti dovrebbe investire non lo
strumento della tassazione in sé, ma il suo uso distorto, la sua incapacità di
incidere in zone altamente protette della proprietà della ricchezza» (40).
Il completamento del Welfare State è l’obiettivo che Caffè
assegnava a un riformismo che egli voleva rigorosamente laico e portatore di
una concezione del Welfare come umanesimo (41); da intendersi, se ho
interpretato bene il suo pensiero, come l’opposto di una concezione paternalistico-autoritaria
per la quale si tratta di assistere i poveri, e non di riconoscere dei diritti
ai cittadini e di promuoverne l’autonomia
(42). Ma dal riformismo laico Caffè ha avuto tante e tali delusioni da indurlo
ad augurarsi che i compiti cui esso si sottraeva fossero assolti da altri,
quale che fosse la loro ispirazione etico-politica. A questa riflessione egli
volle dare il massimo risalto esprimendola nella prima pagina della ricordata
raccolta In difesa del welfare state:
«Non è improbabile che questi “punti fermi” di una concezione economico-sociale
progressista, anche se oggi sembrino essere eco sbiadita di un pensiero
attardato, si ripresentino - in realtà si stiano già ripresentando - sotto
aspetti diversi: come critica a un profitto considerato avulso da
preoccupazioni di indole sociale; come attività di volontariato ispirata a un’etica
radicata nei valori della trascendenza; come rifiuto di un individualismo
spinto a tal punto da perdere ogni contatto con un’economia “al servizio dell’uomo”
[...]. Le condizioni di chi è privo di lavoro, di assistenza, di prospettive di
elevarsi sono troppo gravi per poter astenersi dal riconoscimento dovuto a chi si
faccia carico dei loro problemi, anche se secondo linee di pensiero che siano
diverse da quelle dei principi ispiratori del riformismo laico. Ma questo avrà
indubbiamente perduta un’occasione; il che del resto non gli è inconsueto» (43).
Appendice.
Intervista a Federico
Caffè di «Sinistra 77».
Come ho preannunciato, riproduco qui di seguito il testo dell’intervista
concessa da Caffè a «Sinistra 77» sulla partecipazione delle sinistre al
governo fino alla metà del 1947 e sugli insegnamenti che se ne potevano trarre
trent’anni dopo (44).
Federico Caffè
Federico Caffè
1947-1977: gli stessi errori?
Intervista a «Sinistra 77».
Quali furono le scelte
economiche che caratterizzarono i governi di unità nazionale?
Più che di scelte bisognerebbe forse parlare di non scelte, o
di cose che si sarebbero potute fare e non si fecero. Fra le molte proposte che
rimasero sulla carta, una delle più importanti è certamente quella del riconoscimento
ufficiale dei Consigli di gestione. Il relativo progetto di legge, presentato
da Morandi e D’Aragona, incontrò la violenta opposizione della Confindustria e
fu insabbiato. Ecco una prima occasione perduta. Uso di proposito questo
termine, occasione perduta, proprio perché oggi ci sentiamo troppo spesso
ripetere che la storia non può essere letta come una storia di occasioni
perdute.
A questo punto Caffè
cita un’affermazione di Giorgio Amendola: il cliché di un paese sempre pronto a
fare la rivoluzione, ma che non la fa mai per colpa di qualcuno che tradisce, è
duro a morire. Si parla solo e sempre di occasioni perdute: il Risorgimento, il
primo dopoguerra, la Resistenza. Ma se in cento anni questo paese non l’ha mai fatta,
la rivoluzione, delle ragioni oggettive ci saranno pure («la Repubblica», 17 maggio
1977. Nel parlare mi porge il ritaglio).
In questa tesi c’è un equivoco di fondo. A chi parla di
occasioni perdute si attribuisce infatti l’idea che fosse possibile uno sbocco
rivoluzionario. Ma ciò serve solo a eludere il vero problema. A nessuno sfugge,
oggi come allora, che vi era stata una divisione del mondo in sfere d’influenza
e che avevamo gli americani in casa. Il problema storico su cui non riusciamo a
intenderci è: posto che non si poteva fare la rivoluzione, che cos’altro si
poteva fare? Ciò che è mancato è la volontà di attuare un coraggioso programma
di riforme. Per tornare ai Consigli di gestione, si trattava semplicemente di
tener conto di quanto gli operai avevano fatto durante la ritirata tedesca per
salvare gli impianti industriali del Nord.
Quali sono le altre
occasioni perdute?
Un esempio è quello del progetto di legge sul cambio
della
moneta accoppiato con un’imposta straordinaria sul patrimonio. Anche
questo progetto,
presentato dal governo Parri, fu deliberatamente insabbiato. Non è vero,
com’è stato sostenuto, che la sua attuazione
presentasse gravi difficoltà tecniche. Le difficoltà erano
esclusivamente di natura
politica: mantenere la fiducia di quelli che vengono tradizionalmente
chiamati
i risparmiatori, fu ritenuto più importante che combattere efficacemente
l’inflazione.
Finora ho parlato solo di proposte che formarono oggetto di specifici
progetti
di legge. Ma le cose che si sarebbero potute fare sono assai più
numerose.
Penso al mantenimento e al ripristino dei controlli amministrativi sui
prezzi e
di un sistema di razionamenti (anche se in questo caso le difficoltà
tecniche
non possono essere considerate irrilevanti, date le condizioni del
paese). Penso anche a una seria riforma urbanistica. E ad alcune
nazionalizzazioni, come fu fatto in Inghilterra e anche in Francia. La
nazionalizzazione dell’energia elettrica, per esempio, avrebbe potuto
essere
attuata in modo ben diverso che nel 1962, scaglionando i rimborsi su un
arco di
trenta o quarant’anni. Di nazionalizzare l’energia elettrica si era, in
realtà,
parlato durante la Resistenza, e se ne continuò a parlare nell’immediato
dopoguerra.
Ma non se ne fece nulla. Mentre le cose andavano in questo modo, alcuni
ministeri economici erano tenuti dai partiti operai, con uomini
prestigiosi e
autorevoli come Pesenti e Scoccimarro. Ciò mi rende molto scettico sulla
possibilità di realizzare alcunché per il semplice fatto di stare nella
«stanza
dei bottoni».
Se i partiti operai
avallarono con la loro presenza al governo un indirizzo economico liberistico,
fu perché lo condividevano o perché pensarono di non poter fare altrimenti?
Viene qui in considerazione la grande influenza esercitata,
sul terreno culturale, dalla scuola economica liberale, i cui esponenti erano circondati
dal più grande rispetto. Da questa influenza la sinistra non fu per nulla
indenne. L’egemonia culturale della triade Del Vecchio, Bresciani Turroni,
Einaudi era così forte che le voci critiche riuscivano difficilmente a farsi
udire. Provenivano, queste voci critiche, da giovani che gli economisti più
attempati guardavano con olimpica indifferenza; oppure da studiosi molto
rispettati, come Alberto Breglia,
ma inclini per loro natura alla testimonianza di un dissenso piuttosto che alla
lotta per l’egemonia.
Ma l’arrendevolezza
della sinistra in materia economica non rifletteva anche una precisa gerarchia
di obiettivi?
La preoccupazione dominante era, per la sinistra, la scelta
istituzionale. Ma anche in seguito le scelte economiche furono considerate
secondarie rispetto alle scelte politiche. Non a caso lo slogan di Nenni era «politique
d’abord». La mia convinzione, maturata fin da allora è che si trattò di una
linea miope. Prendiamo, per esempio, la crisi ministeriale del marzo 1947. Fu
subito chiaro che essa preludeva all’estromissione dei partiti operai dal
governo. Allora mi chiedo: non era preferibile cadere combattendo? Non era
preferibile dare battaglia sulle linee di fondo lungo cui si muoveva la
ricostruzione? Una riflessione su questo problema può essere ricca di
insegnamenti anche per l’oggi.
Veniamo dunque all’oggi.
L’attuale discussione sulla politica economica presenta delle analogie con
quella svoltasi nel dopoguerra?
Sul piano dell’egemonia culturale trovo delle analogie
sconcertanti. Ricompare con forza il tema dell’efficienza. Si riparla dell’impresa
come centro del sistema economico e dell’imprenditore come regolatore incontrastato
della vita dell’impresa. Si ripetono, talora con parole identiche; i discorsi
che si sentivano nel dopoguerra, quando veniva detto che i Consigli di gestione
non consentivano all’imprenditore di fare il suo mestiere, di prendere le
decisioni con la necessaria rapidità e snellezza. Anche oggi la sinistra
accetta un terreno di discussione proposto da altri. Non riesco a comprendere,
per esempio, perché il Partito comunista debba rinunciare programmaticamente a
qualsiasi estensione del settore pubblico dell’economia. In particolare, non
vedo perché non si dovrebbe nazionalizzare almeno l’industria farmaceutica. Per
continuare il paragone con il dopoguerra, mi sembra di cogliere nell’atteggiamento
del Partito comunista la stessa paralizzante preoccupazione di rassicurare i
ceti medi moderati.
Il problema del Pci è
sempre stato quello di farsi accettare all’interno di un assetto socio-politico
che voleva emarginarlo. Non è anche per questo che esso ha assunto
atteggiamenti più moderati di quelli tipici dei tradizionali partiti riformisti?
Nell’immediato dopoguerra il più forte partito della sinistra
non era il Pci, ma il Psi. Il Pci ne prese il posto in seguito, grazie a una
politica molto accorta. Per cominciare, lo scavalcò immediatamente a destra già
dalla «svolta di Salerno•, riconoscendo la monarchia. Sotto il profilo dell’acquisizione
di rispettabilità, e quindi dell’efficacia propagandistica e degli esiti
elettorali, la politica di Togliatti non si può certo definire sbagliata. L’obiezione
che ho rivolto ad Amendola nel corso di un dibattito è, tuttavia, che questa
politica è stata utile per il partito, ma forse non altrettanto utile per il
paese. Le sinistre potevano almeno far pagare qualcosa per ciò che concedevano.
E ciò che concedevano non era poco: l’adesione delle forze organizzate del
lavoro. Invece tutto si è risolto nell’avallo dato a una politica di
restaurazione.
Con quali conseguenze?
Molte delle cose che si sarebbero potute fare allora non
furono fatte, a maggior ragione, neppure in seguito. Il modo in cui si provvide
alla ricostruzione e le scelte deflazionistiche dei governi centristi
condizionarono tutto lo sviluppo economico italiano. La consapevolezza delle
cose non fatte emerse improvvisamente nel 1962, quando la «Nota aggiuntiva» di
La Malfa colpì molti come una rivelazione.
La politica economica
italiana è sempre stata caratterizzata da un orientamento deflazionistico.
Oggi, tuttavia, un simile orientamento e la sua accettazione da parte della sinistra
sembrano trovare qualche giustificazione nello stato della bilancia dei
pagamenti. Dobbiamo dunque chiederci: dove conduce questa strada? Ma anche:
esiste una strada diversa?
Continuare sulla strada attuale non mi sembra assolutamente
auspicabile. Le nostre esportazioni, tutto sommato, reggono. Ma ciò avviene
grazie al lavoro nero e accettando una posizione subalterna nella divisione
internazionale del lavoro. Il deterioramento delle ragioni di scambio impone
senza dubbio dei sacrifici. Ma affidare la distribuzione dei sacrifici al
meccanismo dei prezzi non è affatto l’unica scelta possibile. Questa è, però,
la strada che ci viene indicata. Inoltre viene richiesta una maggiore mobilità
del lavoro e, più in generale, la liberazione delle decisioni imprenditoriali
da tutti i vincoli cui sono oggi sottoposte. Il problema che si pone è se le
forze di sinistra debbano accettare queste condizioni (o, meglio, subire il
ricatto, poiché di questo in realtà si tratta); oppure se esse debbano proporre
un sistema di sacrifici generalizzato e controllato. La Robinson ha scritto che
se usassimo anche in tempo di pace i metodi dell’economia di guerra il problema
della piena occupazione sarebbe risolto. Non dovrebbe essere questo il
programma delle sinistre?
Economia di guerra per
scopi non di guerra. Quali sono gli obiettivi prioritari?
Il problema principale è quello dell’occupazione. L’aumento
dell’occupazione non può essere affidato all’espansione delle esportazioni, e cioè
a una variabile che è fuori del nostro controllo. E’ necessario rilanciare l’edilizia
e fare una politica di opere pubbliche, espandere la spesa pubblica nelle sue componenti
non assistenziali. C’è però un equivoco di cui dobbiamo liberarci: si sente
spesso ripetere che la spesa pubblica deve rivolgersi in maggior misura agli
investimenti e in minor misura al pagamento di salari e stipendi. Ma alcune
riforme fra le più importanti, richiedono un aumento dell’occupazione nel settore
terziario. Se si vogliono migliorare i servizi sociali, si devono pagare salari
e stipendi. Non è vero, poi, che la spesa pubblica è troppo elevata. E’ il
gettito fiscale che è troppo basso per le ragioni che sappiamo.
E quali sono i metodi
dell’economia di guerra?
Per esempio il circuito dei capitali. Noi facciamo qualcosa
del genere quando blocchiamo la scala mobile, imponendo un prestito forzoso. Ma
lo facciamo poco e male, colpendo alcuni e non altri. Trascuriamo, poi, lo
strumento fondamentale, che è rappresentato da una politica di estesi
razionamenti.
… e di controllo delle
importazioni.
Certo. Ma occorre anche il razionamento. Bisogna evitare che
il razionamento avvenga automaticamente attraverso l’aumento dei prezzi. La mia
preoccupazione è che si continui sulla strada del liberismo economico,
aggravando progressivamente la situazione del paese. Se si vuole parlare di
austerità, per me va bene, purché non sia un esercizio retorico e purché l’austerità
sia concretamente finalizzata all’aumento dell’occupazione. E a un’occupazione
non precaria. Io vedo la situazione dei giovani. Giovani di venticinque anni
che appassiscono nell’inattività. Non è escluso che tutto questo si traduca m
un aumento dei suicidi. Occorrono misure immediate per aumentare l’occupazione,
accompagnate dagli altri provvedimenti che mi sono sforzato di indicare. Dire
che tutto si risolve esportando di più praticando l’austerità e restituendo
efficienza al sistema è una colossale mistificazione.
Fra gli argomenti più
frequentemente addotti contro una politica di controllo delle importazioni e di
razionamenti vi sono quelli relativi ai vincoli del Mercato comune e all’inefficienza
della pubblica amministrazione. Qual è la forza di questi argomenti?
I regolamenti del Mercato comune sono stati fatti da persone intelligenti,
e prevedono clausole di salvaguardia, scappatoie da usare ne1 momenti di
difficoltà. Quanto poi all’inefficienza della pubblica amministrazione, non
bisogna esagerare. Nel 1945-46, allora sì, la situazione dei ministeri era
disastrosa, anche per effetto delle epurazioni. Eppure si è rapidamente
compiuta un’imponente opera di ricostruzione delle ferrovie. Quindi, quando
qualcuno ha voluto fare, le cose sono state fatte.
Se l’attuale linea di
politica economica non verrà modificata, vi saranno ripercussioni sul quadro
politico? E’ compatibile questa politica economica, con uno stabile spostamento
a sinistra degli equilibri governativi?
Non mi sento completamente in grado di rispondere a questa
domanda. Il mio compito di intellettuale, così come io l’intendo, è quello di
indicare un modello alternativo e di dimostrare che si tratta di un modello
possibile. Sul resto mi è difficile addentrarmi. Posso dire solo questo. Che,
dopo un periodo di restaurazione sociale e dell’assetto dell’economia, la
sinistra venga ricacciata all’opposizione mi sembra un’ipotesi da prendere in seria
considerazione. Vi è tuttavia, un’ipotesi che mi preoccupa ancora di più:
quella di una Sinistra subalterna che, per andare o restare al governo, rimette
al passo le forze del lavoro senza ottenere sostanziali trasformazioni
economiche. Vorrei aggiungere che, se per miracolo qualche risultato si dovesse
raggiungere, ma andasse nel senso di un avvicinamento della nostra situazione a
quella, poniamo, della Germania, non è questo il destino che augurerei al mio paese.
Si tratta, infatti, di una situazione in cui i lavoratori, pur godendo di un
certo benessere, sono in una posizione fortemente subalterna. Non credo, in
altri termini, che il risanamento della bilancia dei pagamenti e un riassetto
dell’economia, senza l’introduzione di veri elementi di socialismo, sia
qualcosa che vale, un traguardo degno di essere indicato alla società italiana.
Se ci mettessimo su questa strada, tradiremmo per la seconda volta gli ideali
della Resistenza. Non vorrei apparire retorico. Ma tradiremmo l’ideale di
costruire un mondo in cui il progresso sociale e civile non rappresenti un
sottoprodotto dello sviluppo economico, ma un obiettivo coscientemente
perseguito.
__________
Note:
(1)
F.
Caffè, La crisi del welfare state come
riedizione del «crollismo»; in Id., In
difesa del welfare state, Rosenberg & Sellier, Torino 1986, p. 19.
(2)
J.
M. Keynes, Introduzione ai Cambridge
Economie Handbooks, in Id., Collected
Writings, 12, p. 856. Cfr. anche A. Simonazzi, Economia politica: «tecnica di pensiero» o tecniche di aggiustamento?,
in «Il Mulino», marzo-aprile 1982.
(3)
F.
Caffè, Introduzione a In difesa del
welfare state cit., p. 10.
(4)
Alle
proposte avanzate da Keynes nel novembre 1939 e riformulate qualche mese più
tardi in How to Pay for the War (Macmillan,
London 1940) Caffè dà il massimo risalto nelle sue Lezioni di politica economica, il cui nono capitolo è
significativamente intitolato L’applicazione
delle politiche keynesiane: dal finanziamento del secondo conflitto mondiale
agli impegni pubblici per il pieno impiego. Cfr. F. Caffè, Lezioni di politica economica,
Boringhieri, Torino 1978, pp. 168-9
(5)
Keynes,
per dirne una, abbraccia il protezionismo negli anni trenta; si piega nel
dopoguerra al liberoscambismo americano, adoperandosi tuttavia per una
soluzione che lasci spazio alle politiche di piena occupazione; individua
dapprima tale soluzione nella predisposizione di una fonte di liquidità per i
paesi in disavanzo (L’International
Clearing Union); reagisce infine al mancato accoglimento della sua proposta
affidando la salvaguardia della piena occupazione alla modificabilità dei tassi
di cambio e alla possibilità di imporre restrizioni alla libertà di movimento
dei capitali. Cfr. Simonazzi, Economia politica
cit., p. 225. Per un’ampia analisi delle posizioni assunte in diversi momenti
da Keynes in tema di relazioni economiche internazionali cfr. L. M. Milone, Libero scambio, protezionismo e cooperazione
internazionale nel pensiero di Keynes, La Nuova Italia Scientifica, Roma
1993.
(6)
Impedire
che la piena occupazione si traduca in un eccessivo aumento dei salari monetari
e dei prezzi rappresenta, scrive Keynes nel 1943, «uno dei principali compiti
con cui dovrà misurarsi la nostra arte di governo». Note by Lord Keynes, in «Economic Journal», december 1944,
riprodotta in J. M. Keynes, Collected
Writings, 26, pp. 39-40.
(7)
Di
Fuà e Steve - entrambi presenti a questo Convegno, anche se solo Steve come
relatore - voglio ricordare i lucidi interventi alla Conferenza economica
nazionale per il «Piano del lavoro» della Cgil. Cfr. Il Piano del lavoro. Resoconto integrale della Conferenza economica nazionale
della CGIL e un’appendice. Roma 18-20 febbraio 1950, Stab. Tip. Uesisa, Roma,
pp. 131-7 e 215-9. Di Steve si veda anche il notevolissimo articolo Politica finanziaria e sviluppo dell’economia
italiana, in «Moneta e credito», secondo trimestre, 1950.
(8)
Cfr.
S. Steve, Politica fiscale keynesiana e
inflazione, in «Rivista internazionale di scienze economiche e commerciali»,
febbraio 1977, p. 98.
(9)
F.
A. Burchardt e altri, L’economia della
piena occupazione, Rosenberg & Sellier, Torino 1979.
(10)
M.
Kalecki, Tre metodi per la piena
occupazione, in Burchardt e altri, L’economia
della piena occupazione cit., p. 73.
(11)
R.
F. Kahn, Memorandum of evidence submitted
to the Radcliffe Committee (1958), in Id., Selected Essays on Employment and Growth, Cambridge University
Press, Cambridge 1972, p. 133.
(12)
Ibid., p. 136.
(13)
F.
A. Burchardt, Le cause della
disoccupazione, in Burchardt e altri, L’economia
della piena occupazione cit., p. 66.
(14)
F.
Caffè, Teoria economica e politica
economica in Italia, in «Civiltà delle macchine», settembre-dicembre 1976,
p. 67.
(15)
F.
Caffè, Keynes oggi, in Id., L’economia contemporanea. I protagonisti e
altri saggi, Edizioni Studium, Roma 1981, p. 87.
(16)
Burchardt
e altri, L’economia della piena
occupazione cit., p. 254.
(17)
F.
Caffè, E’ consentito discutere di
protezionismo economico? (1977), in Id., La solitudine del riformista, a cura di N. Acocella e M. Franzini,
Bollati Boringhieri, Torino 1990, p. 240.
(18)
Cfr.
in particolare F. Caffè, Vecchi e nuovi
trasferimenti anormali dei capitali (1966), in Id., Teorie e problemi di politica sociale, Laterza, Bari 1970, p. 105.
(19)
Cfr.
F. Caffè, Umanesimo del welfare
(1986), in Id., La solitudine cit.,
pp. 258-9.
(20)
Cfr.
J. Tobin, A Proposal for International
Monetary Reform (1978), in Id., Essays
in Economics. Theory and Policy, The MIT Press, Cambridge (Mass.)-London
1982, pp. 488-94.
(21)
Cfr.
F. Caffè, Sguardi su un mondo economico
in trasformazione (1957), in F. Caffè, Saggi
critici di economia, De Luca, Roma 1958. Ho richiamato l’attenzione su
questo saggio in un ricordo di Federico Caffè pubblicato sul «Manifesto» del 16
aprile 1988. Da tale testo ho attinto liberamente nella stesura dei punti 5 e
6.
(22)
Cfr.
su ciò M. de Cecco, Gli economisti
italiani e l’adesione dell’Italia al Mec, in Aa.Vv., Scelte politiche e teorie economiche in Italia 1945-1978, a cura di
G. Lunghini, Einaudi, Torino 1981, pp. 245-57.
(23) Cfr.
F. Caffè, Il mito della deflazione,
in «Cronache sociali», 13 luglio 1949. Si veda anche, sulla stessa rivista, il
successivo articolo Bilancio di una
politica (settembre-ottobre 1949, 16-17 e 18).
(24)
F.
Caffè, La strategia dell’allarmismo
economico (1972) in Id., Un’economia
in ritardo, Boringhieri, Torino 1976, pp. 48 segg.
(25)
F.
Caffè, Dal falso miracolo alla falsa
«agonia», in «Il punto di riferimento», maggio-giugno 1975, pp. 27-9.
(26)
F.
Caffè, Un’economia in ritardo cit.,
p. 7.
(27)
Si
vedano gli articoli riprodotti in Caffè, La
solutine cit., pp. 80-2, 81-9, 143-5, 146-9, 150-1, 155-8, 163-5, 168-82 e
225-9.
(28)
Caffè
ha, fra l’altro, curato una raccolta di scritti ti Del Vecchio: Antologia degli scritti di Gustavo Del
Vecchio nel centenario della nascita (1883-1983), introduzione e cura di F.
Caffè, Collana di pubblicazioni dell’Istituto di Politica economica e
finanziaria della Facoltà di economia e commercio dell’Università di Roma,
Angeli, Milano 1983.
(29)
G.
Del Vecchio, Economia generale, Utet
Torino 1961, p. 741. Cfr. anche F. Caffè, Economia
senza profeti. Contributi di bibliografia economica, Nuova Universale
Studium, Roma 1977, pp. 10-1.
(30)
P.
Sraffa, Produzione di merci a mezzo di
merci, Einaudi, T orino 1960, p. V.
(31)
F.
Caffè, Morte di un grande economista. La
solitudine insidiata di Sraffa, in «Il Mamfesto», 7 settembre 1983; ristampato
in Caffè, La solitudine cit., pp. 23-5.
(32)
F.
Vianello, Sraffa dopo Sraffa. Correggere
o rifondare la teoria economica, in «Il Manifesto», 14 settembre 1983.
(33)
F.
Caffè, Una precisazione, in «Il
Manifesto», 14 settembre 1983.
(34)
Caffè,
Introduzione a In difesa del welfare
state cit., p. 10.
(35)
Cfr.
Caffè, La crisi del welfare state
cit., p.18.
(36)
Cfr.
A. O. Hirschman, Lo stato sociale in difficoltà
crisi sistemica o mal di crescita?, in Id., L’economia politica come scienza morale e sociale, Liguori, Napoli
1987, pp. 135-40.
(37)
Caffè,
La crisi del welfare state cit., p.
20.
(38)
Ibid., p. 24.
(39)
Caffè,
Umanesimo del welfare cit., p. 255.
(40)
Caffè,
La crisi del welfare state cit., p.
18.
(41)
Caffè,
Umanesimo del welfare cit.
(42)
Cfr.
F. Vianello, Umanesimo del welfare:
qualche riflessione, in Aa.Vv., In
difesa del welfare state, a cura di G. M. Rey e G. C. Romagnoli, Angeli,
Milano 1993, pp. 107-17 (in particolare p. 112).
(43)
Caffè,
Introduzione a In difesa del welfare
state cit., p. 7.
(44)
All’incontro
con Caffè partecipò anche Antonio Lettieri, cui è dovuta una parte delle domande.
Solo mia è invece la trascrizione delle risposte.
[FINE]
Troverei di grande interesse poter leggere, se si potesse reperire:
RispondiElimina"(25) F. Caffè, Dal falso miracolo alla falsa «agonia», in «Il punto di riferimento», maggio-giugno 1975, pp. 27-9."
Sono gli elementi di un doppio mito nel quale siamo irretiti da sempre.