Ogni insieme di diritti nasce da un conflitto che si crea quando qualcuno compie o vuole compiere qualcosa che ha delle conseguenze su altre persone, con il favore di alcune di queste e l’opposizione di altre. Con o senza una lotta, si giunge ad un accordo o a un compromesso con il quale si definiscono i rispettivi diritti. Quello che voglio evidenziare in modo particolare è che la soluzione è essenzialmente la trasformazione del conflitto da un problema politico a una transazione economica. Una transazione economica è un problema politico risolto. L’economia ha conquistato il titolo di regina delle scienze sociali scegliendo come suo dominio quello dei problemi politici risolti. (Abba P. Lerner, 1972, The Economics and Politics of Consumer Sovereignty)

Nel lungo periodo, se non saremo davvero tutti morti, saremo ancora nel breve periodo. (Abba P. Lerner, 1962, Own Rates and the Liquidity Trap)

Affinché il sistema capitalista funzioni efficacemente i prezzi devono sostenere i profitti. (Hyman P. Minsky, 1986, Stabilizing an Unstable Economy)

Res tantum valet quantum vendi potest. (cfr. Karl Pribram, 1983, A History of Economic Reasoning)

L'unico rimedio per la disoccupazione è avere una banca centrale sotto il controllo pubblico. (cfr. John Maynard Keynes, 1936, The General Theory of Employment, Interest and Money)

We have this endearing tendency in economics to reinvent the wheel. (Anthony P. Thirlwall, 2013, Economic Growth in an Open Developing Economy, p.33)

Amicus Plato, sed magis amica veritas.


N.B. Nel blog i link sono indicati in rosso: questo è un link.

giovedì 22 agosto 2019

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La moneta è nazionalista




Hjalmar Shacht

Magia del danaro

Traduzione di Giorgio Zampaglione. Le Edizioni del Borghese, Milano 1968, pp. 107-110.


La moneta è nazionalista



La moderna carta moneta, la banconota, è soggetta alla sovranità dello Stato. Anche John Law, l'inventore della carta moneta, raccomanda un certo appoggio a terreni e fondi; ma la garanzia maggiore della carta moneta sta, e lo vede anche Law, nella fiducia nei confronti del governo il quale, per legge, può disporre di tutte le garanzie. L'insuccesso seguito alle disposizioni di Law non fu tanto dovuto ad un'inflazione di cartamoneta, quanto alla degenerazione dell’attività speculativa sui titoli azionari che si accoppiava alle imprese oltre mare da lui stesso volute. Il valore della sua carta moneta non era fondato sulla circolazione delle azioni, ma solamente sul rapporto con lo Stato. Law aveva ben riconosciuto che il danaro, quando non sia fatto di metallo commerciabile, è soltanto una questione di Stato. Ciò è vero ancora oggi.

Ecco perché non esiste, e forse non esisterà mai, una moneta internazionale. Una moneta internazionale, infatti, dovrebbe avere corso legale in tutti i paesi interessati; cioè, a suo mezzo, in tali Paesi dovrebbe essere possibile onorare ogni obbligazione sia nei confronti dello Stato, sia nei confronti dei privati. Un istituto di emissione, non importa se banca o ente pubblico, che avesse tali poteri, diverrebbe padrone del mondo. Cosa ovviamente impensabile. La moneta è il fattore della vita politica nel quale è maggiormente accentuato il carattere di nazionalità. Ogni banca di emissione dipende dal governo del suo Paese, i decreti del quale l'hanno chiamata in vita e hanno dotato i suoi biglietti di corso legale nell'ambito nazionale.

La concessione di crediti senza banca di emissione è impossibile. La banca di emissione non può agire in contrasto con il proprio governo. Il governo è padrone della banca di emissione e può avere larga influenza sulla politica creditizia di quest'ultima. Esso può dunque, con una forte richiesta di crediti, inflazionare la moneta. A tanto, nessuna banca di emissione internazionale si assoggetterebbe. Essa non potrebbe sottomettersi all'abuso di uno dei governi collegati, a meno che questi non fossero tutti d'accordo. Ma la necessità di un tale accordo non sarebbe, in definitiva, che il pretesto, nei tempi economicamente difficili, per la lotta di tutti contro tutti. Nessuno Stato abbandonerebbe la propria sovranità per permettere ai suoi partners o concorrenti di impartirgli direttive in politica economica e finanziaria.

Al di sopra del governo e della banca di emissione, ambedue guidati da persone che continuamente cambiano e si succedono, c'è una più alta, impersonale ed effettivamente necessaria legge: la stabilità della moneta. Questa legge sovrana ha dato, nel passato, una posizione di indipendenza e di autonomia alle banche di emissione. I governi cambiano e possono fare una politica monetaria ora buona ora cattiva, a seconda del vantaggio o dello svantaggio che arreca al partito dominante. […]

D'altra parte è politicamente impensabile, soprattutto in una democrazia, che un istituto di emissione possa agire in contrasto con la politica governativa. La via d'uscita, quando vi sia una insormontabile opposizione tra i punti di vista del governo e quelli della banca di emissione, sta nel portare le ragioni del contrasto davanti al parlamento. L'opinione pubblica deve essere informata di tali importantissime questioni.  Fu un errore madornale decidere la rivalutazione del marco, nel marzo del 1960, in seno al Consiglio dei Ministri contro l'opinione della banca di emissione. Se ci fosse stata una discussione in parlamento sulla prevista rivalutazione (oggi del resto quasi unanimemente condannata), essa certamente non avrebbe avuto luogo. Lo stesso sarebbe accaduto se la banca di emissione avesse avuto il coraggio di rendere noto per tempo il proprio punto di vista. Se l'opinione della banca si discosta, nelle questioni importanti, dalle intenzioni del governo, essa deve avere il diritto, e il dovere, di portare le proprie ragioni davanti al parlamento dando ad esse la massima pubblicità. Tuttavia l'influenza politica sulla banca di emissione, nel caso della rivalutazione effettuata in Germania, dimostra con sufficiente chiarezza il carattere spiccatamente nazionale che ogni moneta possiede.


[FINE]


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