Ogni insieme di diritti nasce da un conflitto che si crea quando qualcuno compie o vuole compiere qualcosa che ha delle conseguenze su altre persone, con il favore di alcune di queste e l’opposizione di altre. Con o senza una lotta, si giunge ad un accordo o a un compromesso con il quale si definiscono i rispettivi diritti. Quello che voglio evidenziare in modo particolare è che la soluzione è essenzialmente la trasformazione del conflitto da un problema politico a una transazione economica. Una transazione economica è un problema politico risolto. L’economia ha conquistato il titolo di regina delle scienze sociali scegliendo come suo dominio quello dei problemi politici risolti. (Abba P. Lerner, 1972, The Economics and Politics of Consumer Sovereignty)
Nel lungo periodo, se non saremo davvero tutti morti, saremo ancora nel breve periodo. (Abba P. Lerner, 1962, Own Rates and the Liquidity Trap)
Affinché il sistema capitalista funzioni efficacemente i prezzi devono sostenere i profitti. (Hyman P. Minsky, 1986, Stabilizing an Unstable Economy)
Res tantum valet quantum vendi potest. (cfr. Karl Pribram, 1983, A History of Economic Reasoning)
L'unico rimedio per la disoccupazione è avere una banca centrale sotto il controllo pubblico. (cfr. John Maynard Keynes, 1936, The General Theory of Employment, Interest and Money)
We have this endearing tendency in economics to reinvent the wheel. (Anthony P. Thirlwall, 2013, Economic Growth in an Open Developing Economy, p.33)
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
N.B. Nel blog i link sono indicati in rosso: questo è un link.
Lucidissimo. E` struggente pensare a Caffè e al mistero della sua scomparsa, menti come queste, quando ci lasciano, causano un vuoto tremendo.
RispondiElimina11 Aprile 1982,
RispondiEliminastavo per dare gli esami di maturità (al Collegio Nazareno di Roma!!!!) l'Italia era prossima al titolo di Campione del Mondo.
A Novembre mi sarei iscritto ad Economia proprio alla Sapienza...
Caffè un professore vero.
Un uomo libero.
Un fine pensatore.
Ci ha lasciato moltissimo, si tratta solo di...leggere, leggerlo ed anche...rileggerlo sorprendendoci per la sua "attualità".
Grazie Prof.
Massimiliano
Caffè aveva perfettamente identificato e denunciava l'inizio della fine, l'inversione di tendenza. Tocca a noi oggi reinvertire quella tendenza che è andata avanti per oltre trent'anni.
RispondiEliminaUna mente lucida come quella di Caffè e una onestà immacolata come la sua dovevano per forza essere fatte sparire se si voleva far passare la riforma dello Stato voluto dai neocon de noantri.
RispondiElimina